Siko GmbH all'Agritechnica 2023

Siko GmbH, fornitore leader di sensori di posizione e soluzioni di automazione con oltre 30 anni di esperienza nel settore delle macchine mobili, presenterà i suoi prodotti e servizi pionieristici per l'industria delle macchine agricole alla fiera Agritechnica di quest'anno. Fedele al motto "Automazione, digitalizzazione, efficienza", l'azienda dimostrerà come la moderna tecnologia dei sensori riesca a ottimizzare le macchine agricole in termini di sicurezza ed efficienza.

Il signor Roth, responsabile dell'area di attività Mobile Automation di Siko, definisce l'automazione mobile come la capacità di dispositivi mobili, veicoli e robot di eseguire compiti e azioni in modo automatico, autonomo o semi-autonomo. Ciò si ottiene integrando tecnologie come sensori, software e sistemi di controllo che consentono a queste macchine mobili di riconoscere l'ambiente circostante, elaborare le informazioni e prendere decisioni in autonomia, offrendo come vantaggio un maggior livello in termini di efficienza, sicurezza e precisione.

L'attenzione si concentra sui sensori di posizione appositamente sviluppati per le macchine agricole e i servizi associati. Siko offre un'ampia gamma di sensori, tra cui encoder, sensori di posizione per cilindri idraulici, inclinometri ed encoder senza supporto. Questi sensori consentono di rilevare con precisione posizioni, inclinazioni, velocità e movimenti, parametri fondamentali nella tecnologia agricola.

Le aree di applicazione sono diverse: gli encoder Siko senza supporto garantiscono, ad esempio, un rilevamento affidabile della velocità e del senso di marcia delle macchine agricole. Gli encoder Siko comandano attrezzi agricoli come aratri, erpici e irroratrici per monitorare con precisione l'angolo e l'allineamento. Gli inclinometri e le IMU sono utilizzati per monitorare l'inclinazione di macchine agricole come mietitrebbie e trattori, per garantire una posizione di lavoro ottimale. I sensori di posizione per i cilindri idraulici monitorano la posizione e la velocità del pistone in tempo reale, garantendo sicurezza ed efficienza in situazioni dinamiche.

L'attenzione di Siko per la sicurezza funzionale e la conformità è particolarmente degna di nota. I prodotti sono conformi agli standard e alle norme internazionali, tra cui UN ECE R10 (E1), agli standard EMC per macchine edili, agricole e forestali e agli standard di sicurezza funzionale come DIN EN ISO 13849-1 e DIN EN 61508 fino al livello di prestazione PLd e SIL2. Inoltre, sono state sviluppate versioni specifiche dei sensori per condizioni ambientali particolari, come ad esempio gli ambienti con un elevato contenuto di ammoniaca.

Il signor Roth ha sottolineato la necessità dei prodotti Siko per i produttori di macchine agricole: «I nostri sensori forniscono misurazioni e controlli precisi, essenziali per il funzionamento efficiente e sicuro delle macchine agricole. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo dell'automazione mobile, comprendiamo le esigenze del settore e offriamo soluzioni personalizzate per il controllo dell'inclinazione, il posizionamento, il monitoraggio degli azionamenti e molto altro ancora.»

Allo stand SIKO, i visitatori dell'Agritechnica potranno sperimentare le ultime innovazioni, tra cui gli encoder multigiro di sicurezza più piccoli al mondo WV3600MR e WH3600MR per macchine mobili, perfetti per l'utilizzo in condizioni di installazione anguste. Verrà inoltre presentato l'encoder senza supporto altamente integrabile flexCoder MSAC200 di SIKO, che consente il rilevamento della posizione e della velocità negli azionamenti elettrici e nei riduttori di potenza.

Gli encoder multigiro di sicurezza più piccoli al mondo WV3600MR e WH3600MR

Il flex.Coder MSAC200 di SIKO

La presentazione di Siko all'Agritechnica 2023 testimonia l'impegno dell'azienda in fatto di innovazione, funzionalità e sicurezza nella tecnologia delle macchine agricole. Le nuove tecnologie dei sensori Siko contribuiscono ad accrescere l'efficienza, a incrementare la produttività e a plasmare l'agricoltura del futuro.

Visita Siko all'Agritechnica 2023 nel padiglione 15, stand H42 e scopri gli ultimi sviluppi dell'automazione mobile per la tecnologia agricola.

Pubblicato il

Ultime novità