È operativo il nuovo stabilimento SIKO di Bad Krozingen

La SIKO GmbH, nota azienda produttrice di sensori e sistemi di posizionamento innovativi con sede nella Foresta Nera, ha recentemente posto una nuova pietra miliare nei suoi 50 anni di storia aziendale. È stato infatti inaugurato un nuovo stabilimento nella città di Bad Krozingen, molto solida dal punto di vista infrastrutturale, a circa 30 chilometri di distanza dalla sede storica di Buchenbach.

A partire da maggio 2020, 70 dei circa 240 dipendenti in tutto il mondo, ora distribuiti in 7 sedi, lavoreranno nell'imponente nuovo edificio di Bad Krozingen e sono impazienti di sperimentare il nuovo e moderno ambiente di lavoro. Dopo la cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo edificio nella zona industriale "Am Krozinger Weg", svoltasi alla fine di marzo 2019, la costruzione è stata completata in poco più di un anno. "Considerando che la nostra produzione di elettronica si è trasferita gradualmente nel nuovo stabilimento già alla fine del 2019 e ha avviato rapidamente la produzione, possiamo ritenerci molto soddisfatti della durata complessiva della costruzione, nonostante il boom edilizio del 2019 e la crisi del coronavirus del 2020", afferma l'amministratore delegato Sven Wischnewski.

Il nuovo stabilimento di Bad Krozingen dispone ora di 5.000 m² di superficie per la produzione di dispositivi elettronici e per le attività di vendita e marketing. Il volume degli investimenti, compresi i macchinari e le attrezzature edili, ammonta a 13 milioni di euro e testimonia l'impegno profuso per mantenere la produzione in Germania e nei confronti di dipendenti e collaboratori di lunga data della zona sempre fedeli.

L'infrastruttura produttiva, con postazioni di lavoro e macchine all'avanguardia per la produzione di schede elettroniche per la tecnologia di azionamento dell'azienda, ad esempio, è stata costantemente aggiornata per adeguarsi ai metodi di "produzione snella". Sia gli addetti alla produzione che il personale d'ufficio sono soddisfatti del design dell'edificio e del luogo di lavoro che favorisce la comunicazione aperta e la collaborazione, nel contempo consente un lavoro tranquillo e concentrato. Le postazioni di lavoro ergonomiche sono da tempo standard alla SIKO e prevengono efficacemente i problemi alla schiena. La mensa aziendale con area lounge in legno tipico della Foresta Nera offre un'atmosfera piacevole per il benessere fisico di dipendenti e collaboratori.

Per proteggere l'ambiente e il clima, nel parcheggio aziendale sono state installate diverse stazioni di ricarica per auto e biciclette elettriche per i visitatori e il personale. Queste vengono alimentate con elettricità verde e autoprodotta in modo ecologicamente sostenibile attraverso un vasto impianto fotovoltaico situato sul tetto dell'edificio. Ulteriori elementi introdotti per gestire il nuovo stabilimento in modo efficiente dal punto di vista energetico sono le sonde geotermiche con pompe di calore e un sistema di attivazione del nucleo in calcestruzzo che ottimizza il sistema termico.

Nei tre stabilimenti di Buchenbach, Bad Krozingen e Cham, in Svizzera, SIKO produce per aziende globali del settore meccanico e industriale. I sensori, la tecnologia di azionamento e i noti indicatori di posizione di SIKO sono diventati indispensabili, ad esempio, per un'efficiente impostazione della posizione sulle macchine di produzione o per l'automazione della produzione di aziende di rinomati prodotti. SIKO garantisce inoltre una maggiore sicurezza per l'uomo e la macchina con speciali sensori certificati secondo criteri di sicurezza per condizioni lavorative critiche.

"Lo stabilimento nuovo e moderno di Bad Krozingen rappresenta un passo necessario e indovinato per il futuro della SIKO GmbH. I nostri prodotti più recenti non sono solo innovativi, ma anche essenziali per la realizzazione dei processi di produzione e automazione industriale dell'Industria 4.0. Si tratta di settori sempre più rilevanti in costante crescita. La sede di Bad Krozingen offre a noi e ai nostri dipendenti e collaboratori un'opportunità di crescita unitamente ai mercati di riferimento e di produrre e commercializzare prodotti innovativi che definiranno le future tendenze del mercato."

Sven Wischnewski, Amministratore delegato SIKO

Pubblicato il